Giuseppe, aka Peppe, classe 1974
Originario di Bagheria, dove ho trascorso i miei primi 30 anni, vivo a Milano da ormai 20 anni. Nella mia vita professionale ho indossato due cappelli: consulente di comunicazione digitale e esperto di progetti di innovazione digitale basati su Google Cloud, sempre per una grande società Italiana di consulenza informatica.
La scintilla della fotografia: un amore nato con le prime digitali
La mia passione per la fotografia è sbocciata con l'avvento delle prime fotocamere digitali. Ricordo ancora l'emozione di acquistare la mia prima Kodak EasyShare DX6490 e di iniziare a immortalare il mondo che mi circondava. Da quel momento, ho intrapreso un percorso di crescita continua, alimentato da studio, pratica, osservazione e confronto con fotografi professionisti.
Non ho mai avuto la pretesa di definirmi un fotografo professionista. La fotografia per me rappresenta piuttosto un'avventura personale, un modo per esplorare il mondo con uno sguardo curioso e sensibile. Attraverso l'obiettivo della mia macchina fotografica, cerco di catturare l'essenza di ciò che vedo, di raccontare storie e suscitare emozioni.
Un viaggio fotografico intorno al mondo e oltre
In questo pagine web, vi invito a unirvi a me in un viaggio virtuale attraverso le mie fotografie. Condivido con voi gli scatti che ho realizzato durante i miei viaggi in giro per il mondo, alla scoperta di luoghi incantevoli e culture diverse.
Oltre a paesaggi e scorci suggestivi, metto l'accento anche sulla fotografia ritrattistica, cercando di catturare l'anima delle persone che incontro lungo il mio cammino. Ogni fotografia è per me un'opportunità per raccontare una storia, per trasmettere un'emozione, per lasciare un segno.
Un invito a condividere la passione
La fotografia è un linguaggio universale che unisce le persone. Se vi ritrovate nelle mie immagini, se apprezzate il mio modo di raccontare il mondo attraverso l'obiettivo, non esitate a farmelo sapere. I vostri commenti e il vostro sostegno sono la mia linfa vitale. Infine, come diceva il grande maestro siciliano della fotografia Ferdinando Scianna, a cui mi sento particolarmente legato per le comuni origini Bagheresi:
"Non sono più sicuro, una volta lo ero, che si possa migliorare il mondo con una fotografia.
Rimango convinto, però, del fatto che le cattive fotografie lo peggiorano"
Rimango convinto, però, del fatto che le cattive fotografie lo peggiorano"